Complesso immobiliare
La proprietà in oggetto, sita in Cressa (Novara), consiste in un terreno mq 35.240. di cui mq 29.840 recintati.
All’interno dell’area recintata è già costruito, con moderni criteri di isolamento termico e luminosità dei locali, un edificio di mq 5.067 composto da un vasto capannone per laboratorio-magazzino ed adiacente ad esso una funzionale palazzina per uffici-residenze.
I lavori di costruzione terminarono nei primi anni 2000 e dal 2008 al 2011 l’edificio, alla scadenza di contratti di locazione a terzi, è stato totalmente rinnovato. Le pareti esterne dell’edificio sono protette dalla precipitazioni atmosferiche da un caratteristico alto cornicione in cemento armato a vista che sporge cm 70 dalla copertura, mentre sul lato opposto al fronte strada la protezione delle pareti esterne è assicurata da tettoie in legno, di gradevole effetto estetico, costruite nel 2009.
Tutti gli impianti e i servizi dell’edificio sono a norma ed in piena efficienza. L’impianto antincendio, approvato dai VVFF, è costituito da un anello perimetrale di distribuzione acqua che corre attorno all’edificio e da tre serbatoi di accumulo per le emergenze, situati nel piano interrato della palazzina uffici-residenze.
L’impianto fognario è realizzato con vasche di depurazione e pozzi perdenti ed è regolarmente autorizzato dalle autorità regionali, provinciali e comunali. L’edificio è dotato di due efficienti impianti antiintrusione a norma, collegati con primario istituto di vigilanza. Dispone anche di impianto di illuminazione notturna di sicurezza dell’area circostante.
Gli attestati di certificazione energetica dell’edificio denunciano classi energetiche elevate, da B a C, ulteriormente migliorabili con modesti futuri interventi.